La notte dei ricercatori

Da TuttoScuola.com – 26/09/2014 – Una grande festa senza confini, per celebrare la scienza e i suoi ‘cervelli’ migliori: è la Notte europea dei ricercatori, la manifestazione che questa sera, 26 settembre, coinvolge più di 300 città europee e non solo, con eventi e spettacoli che consentono di incontrare i ricercatori e riscoprire cosa fanno…

Carrozza, non conta l’età ma il talento

Da TuttoScuola.com – 10/02/2014 – “Ho lasciato tutte le mie ricerche a giovani ricercatori, due dei quali non avevano neanche 30 anni. Ho fatto un atto coraggioso e penso di aver sempre promosso anche il talento. Ma non deve essere la questione anagrafica quella dominante, altrimenti diventa un’altra barriera, deve essere l’idea di vedersi un…

La prima classifica della ricerca in Italia Tra gli atenei vince il Nord, trionfa l’Infn

Da Repubblica.it – 21/07/2013 – L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia ai primi posti. Il ministro Carrozza ha presentato il rapporto finale sulla Valutazione della qualità della ricerca 2004/2010.  Una parte dei finanziamenti, 540 milioni di euro, saranno assegnati anche in base a questa graduatoria. Finanziamenti in base al merito…

Carrozza: «il 16 luglio piano nazionale della ricerca»

Redazione – 06/07/2013 – «Lo stato di salute del settore della ricerca in Italia lo analizzeremo il 16 luglio con la presentazione della valutazione a livello nazionale, uno sforzo collettivo che ha misurato le capacità di ricerca di tutti gli enti pubblici del settore e delle università». Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza. «Stiamo…

Ricerca, 8 progetti italiani premiati all’Intel Business Challenge di Dublino. Carrozza: “Ottimo riconoscimento internazionale”

Redazione – 21/06/2013 – Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza ha espresso soddisfazione per i risultati del secondo round europeo dell’Intel Business Challenge, la competizione tra business plan per studenti universitari, svoltasi ieri a Dublino, 19 giugno. Sono stati 24 i finalisti di cui 8 italiani, scelti tra centinaia di progetti provenienti da tutta…