Certificazione delle competenze: una soluzione autarchica che non regge più

Da TuttoScuola.com – 26/06/2013 – Non sappiamo se e quante istituzioni scolastiche del primo ciclo abbiano certificato le competenze degli alunni in uscita dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di 1° grado. Se l’hanno fatto, si sono dovuti arrangiare con modelli autarchici, provvisori e sperimentali, in attesa che la materia trovi, finalmente e dopo…

Dettagli

Assegno nucleo familiare: rivalutazione annuale dei redditi

Da NotizieDellaScuola.it – 26/06/2013 – Sospesi i pagamenti degli assegni nucleo familiare per i quali non sia presente in banca dati la segnalazione dei redditi relativi all’anno 2012. Gli interessati riceveranno un messaggio nell’area privata del Portale NoiPA con l’invito a presentare nuovamente la domanda. Con messaggio 21 giugno 2013 n. 81 il Ministero dell’Economia e delle…

Dettagli

Rapporto OCSE Education at a glance: il commento del sottosegretario Marco Rossi Doria

Redazione – 26/06/2013 – I dati dell’ultimo dettagliato rapporto OCSE Education at a glance evidenziano criticità del nostro sistema di istruzione di medio e lungo periodo oramai note da tempo. Proprio per questo esse sono non solo citate ma anche affrontate con una strategia di medio periodo già dalle recenti audizioni alle Camere del Ministro Maria Chiara…

Dettagli

Generalizzare la scuola dell’infanzia significa statalizzare nuove sezioni?

Da TuttoScuola.com – 25/06/2013 – La formula della generalizzazione della scuola dell’infanzia, utilizzata da oltre un decennio nelle riforme di centro-sinistra (Berlinguer) e in quelle di centro-destra (Moratti) conserva, a tutt’oggi, molti margini di ambiguità. Le interrogazioni parlamentari di questi giorni hanno chiesto al ministro Carrozza di uscire in chiaro sul problema per superarne proprio…

Dettagli

Un report accusa la scuola tedesca: “Troppo poche chance per i ceti poveri”

Da LaStampa.it – 25/06/2013 – Lo studio di Bertelsmann Stiftung: In nessun altro Paese dell’Ocse le chance di successo dei ragazzi a scuola dipendono così tanto dalla loro estrazione sociale quanto in Germania. Sono passati circa dieci anni da questa conclusione, contenuta nello studio PISA per la valutazione internazionale dell’allievo. Da allora la situazione non…

Dettagli