Valutazione Dirigenti Scolastici: Istruzioni Miur

Da NotizieDellaScuola.it – 19/07/2019 – Pubblicata da parte del Miur una quarta nota esplicativa in merito al procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2018/19, che non avrà ricadute sulla retribuzione di risultato. Il procedimento di valutazione ha inizio con la compilazione del Portfolio, tramite la quale il dirigente evidenzia il proprio contributo al…

Dettagli

Misure compensative antincendio nelle scuole

Da TecnicaDellaScuola.it – 18/07/2019 – Qualora, nell’attività di vigilanza ispettiva, i VVF si trovassero in presenza di attività scolastiche e di asili nido in esercizio senza il completo adeguamento alle disposizioni normative (senza SCIA), vanno attivate le procedure previste dal dlgs 758/1994 (disciplina sanzionatoria in materia di lavoro) per le contravvenzioni perché le scuole e…

Dettagli

Vaccini, Miur: “Presidi non responsabili per le autocertificazioni false”

Da Quotidiano.net – 17/07/2019 – Il Miur ha assicurato che i dirigenti scolastici non avranno responsabilità, in caso di autocertificazioni sui vaccini degli alunni, non veritieri. “Eventuali responsabilità connesse ad autocertificazioni non veritiere ricadono esclusivamente sugli autori delle stesse e non sulla dirigenza scolastica”. Oggi, alla presenza del ministro Marco Bussetti, il Miur ha tenuto…

Dettagli

Rendere più coinvolgente l’apprendimento: “game based learning” e “gamification”

Da TecnicaDellaScuola.it – 17/07/2019 – Spesso utilizzati in maniera interscambiabile, i termini “game based learning” e “gamification” sono sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Le metodologie Game-based learning utilizzano giochi e videogiochi come strumento per imparare. Giocare, nella didattica, non è una novità,…

Dettagli

Il MIUR ha riconosciuto l’inserimento nei BES degli studenti plusdotati

Da EducationTrainingNetwork.com – 16/07/2019 – L’alto potenziale cognitivo e/o plusdotazione è una complessa costellazione di caratteristiche genetiche, psicologiche e comportamentali che caratterizza il 5% degli individui e che si esprime principalmente attraverso una capacità cognitiva eccezionalmente superiore alla media, alla quale anche il Consiglio di Europa ha dato riconoscimento ufficiale già nel 1994 attraverso la…

Dettagli