Certificazioni Internazionali di Lingua Straniera: Tutte le disposizioni Ministeriali

Redazione – 16/02/2019 Sicuri di offrire un servizio fortemente gradito agli utenti interessati alle Certificazioni Internazionali di lingua, mettiamo a vostra disposizione, a seguire, un riepilogo di tutte le direttive ministeriali in merito all’argomento, per poter recuperare, con un solo click, la normativa dedicata. 1. DECRETO 7 marzo 2012, prot. 3889: Decreto MIUR relativo ai…

Dettagli

Alcune assegnazioni di docenti alle classi sono illegittime

Da TecnicaDellaScuola.it – 15/02/2019 – Siamo prossimi al primo Collegio docenti dell’anno scolastico 2018/2019 ed uno degli annosi problemi è quello dell’assegnazione dei docenti alle classi. Ecco alcune assegnazioni palesemente illegittime. Illegittimo destinare un docente della secondaria alla primaria La pratica purtroppo riscontrata in più di una scuola è la strana assegnazione di docenti titolari…

Dettagli

Decreto per l’avvio del corso di specializzazione per i docenti di sostegno

Mnemosine – 15/02/2019 – Mnemosine comunica che il MIUR ha pubblicato il decreto per l’avvio del corso di specializzazione per i docenti di sostegno. Requisiti di accesso per Scuola di infanzia e primaria: – laurea Scienze formazione primaria o diploma magistrale, ivi compreso il diploma indirizzo psicopedagogico o  linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro…

Dettagli

Vaccini, Miur: “Presidi non responsabili per le autocertificazioni false”

Da Quotidiano.net – 14/02/2019 – Il Miur ha assicurato che i dirigenti scolastici non avranno responsabilità, in caso di autocertificazioni sui vaccini degli alunni, non veritieri. “Eventuali responsabilità connesse ad autocertificazioni non veritiere ricadono esclusivamente sugli autori delle stesse e non sulla dirigenza scolastica”. Oggi, alla presenza del ministro Marco Bussetti, il Miur ha tenuto…

Dettagli

Rendere più coinvolgente l’apprendimento: “game based learning” e “gamification”

Da TecnicaDellaScuola.it – 14/02/2019 – Spesso utilizzati in maniera interscambiabile, i termini “game based learning” e “gamification” sono sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Le metodologie Game-based learning utilizzano giochi e videogiochi come strumento per imparare. Giocare, nella didattica, non è una novità,…

Dettagli