Misure compensative antincendio nelle scuole

Da TecnicaDellaScuola.it – 29/07/2019 – Qualora, nell’attività di vigilanza ispettiva, i VVF si trovassero in presenza di attività scolastiche e di asili nido in esercizio senza il completo adeguamento alle disposizioni normative (senza SCIA), vanno attivate le procedure previste dal dlgs 758/1994 (disciplina sanzionatoria in materia di lavoro) per le contravvenzioni perché le scuole e…

Dettagli

Graduatoria interna di Istituto, ecco chi è escluso e chi va in coda

Da TecnicaDellaScuola.it – 29/07/2019 – Dal 6 aprile al 20 aprile è tempo regolare della pubblicazione provvisoria delle graduatorie interne di istituto per l’individuazione dei docenti soprannumerari. Specifichiamo, visto che molti docenti segnalano numerosi errori commessi dalle segreterie scolastiche nel redigere le graduatorie interne di Istituto, chi sono quei docenti che non devono essere graduati…

Dettagli

Rendere più coinvolgente l’apprendimento: “game based learning” e “gamification”

Da TecnicaDellaScuola.it – 28/07/2019 – Spesso utilizzati in maniera interscambiabile, i termini “game based learning” e “gamification” sono sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Le metodologie Game-based learning utilizzano giochi e videogiochi come strumento per imparare. Giocare, nella didattica, non è una novità,…

Dettagli

Vaccini, Miur: “Presidi non responsabili per le autocertificazioni false”

Da Quotidiano.net – 27/07/2019 – Il Miur ha assicurato che i dirigenti scolastici non avranno responsabilità, in caso di autocertificazioni sui vaccini degli alunni, non veritieri. “Eventuali responsabilità connesse ad autocertificazioni non veritiere ricadono esclusivamente sugli autori delle stesse e non sulla dirigenza scolastica”. Oggi, alla presenza del ministro Marco Bussetti, il Miur ha tenuto…

Dettagli

Il MIUR ha riconosciuto l’inserimento nei BES degli studenti plusdotati

Da EducationTrainingNetwork.com – 26/07/2019 – L’alto potenziale cognitivo e/o plusdotazione è una complessa costellazione di caratteristiche genetiche, psicologiche e comportamentali che caratterizza il 5% degli individui e che si esprime principalmente attraverso una capacità cognitiva eccezionalmente superiore alla media, alla quale anche il Consiglio di Europa ha dato riconoscimento ufficiale già nel 1994 attraverso la…

Dettagli