Misure compensative antincendio nelle scuole

Da TecnicaDellaScuola.it – 05/09/2019 – Qualora, nell’attività di vigilanza ispettiva, i VVF si trovassero in presenza di attività scolastiche e di asili nido in esercizio senza il completo adeguamento alle disposizioni normative (senza SCIA), vanno attivate le procedure previste dal dlgs 758/1994 (disciplina sanzionatoria in materia di lavoro) per le contravvenzioni perché le scuole e…

Dettagli

Nuovo rapporto Unicef: 175 milioni di bambini non ricevono istruzione prescolare

Da TrcInforma.it – 05/09/2019 – Secondo un nuovo rapporto dell’UNICEF, più di 175 milioni di bambini – circa la metà dei bambini in età prescolare a livello globale – non sono iscritti alla scuola preprimaria, perdendo un’occasione fondamentale di investimento e soffrendo sin dall’inizio di profonde diseguaglianze. Nei paesi a basso reddito, la fotografia è…

Dettagli

Graduatoria interna di Istituto, ecco chi è escluso e chi va in coda

Da TecnicaDellaScuola.it – 04/09/2019 – Dal 6 aprile al 20 aprile è tempo regolare della pubblicazione provvisoria delle graduatorie interne di istituto per l’individuazione dei docenti soprannumerari. Specifichiamo, visto che molti docenti segnalano numerosi errori commessi dalle segreterie scolastiche nel redigere le graduatorie interne di Istituto, chi sono quei docenti che non devono essere graduati…

Dettagli

Valutazione Dirigenti Scolastici: Istruzioni Miur

Da NotizieDellaScuola.it – 03/09/2019 – Pubblicata da parte del Miur una quarta nota esplicativa in merito al procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2018/19, che non avrà ricadute sulla retribuzione di risultato. Il procedimento di valutazione ha inizio con la compilazione del Portfolio, tramite la quale il dirigente evidenzia il proprio contributo al…

Dettagli

Rendere più coinvolgente l’apprendimento: “game based learning” e “gamification”

Da TecnicaDellaScuola.it – 03/09/2019 – Spesso utilizzati in maniera interscambiabile, i termini “game based learning” e “gamification” sono sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Le metodologie Game-based learning utilizzano giochi e videogiochi come strumento per imparare. Giocare, nella didattica, non è una novità,…

Dettagli