Rendere più coinvolgente l’apprendimento: “game based learning” e “gamification”

Da TecnicaDellaScuola.it – 08/04/2019 – Spesso utilizzati in maniera interscambiabile, i termini “game based learning” e “gamification” sono sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Le metodologie Game-based learning utilizzano giochi e videogiochi come strumento per imparare. Giocare, nella didattica, non è una novità,…

Dettagli

Decreto per l’avvio del corso di specializzazione per i docenti di sostegno

Mnemosine – 07/04/2019 – Mnemosine comunica che il MIUR ha pubblicato il decreto per l’avvio del corso di specializzazione per i docenti di sostegno. Requisiti di accesso per Scuola di infanzia e primaria: – laurea Scienze formazione primaria o diploma magistrale, ivi compreso il diploma indirizzo psicopedagogico o  linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro…

Dettagli

Certificazioni Internazionali di Lingua Straniera: Tutte le disposizioni Ministeriali

Redazione – 07/04/2019 Sicuri di offrire un servizio fortemente gradito agli utenti interessati alle Certificazioni Internazionali di lingua, mettiamo a vostra disposizione, a seguire, un riepilogo di tutte le direttive ministeriali in merito all’argomento, per poter recuperare, con un solo click, la normativa dedicata. 1. DECRETO 7 marzo 2012, prot. 3889: Decreto MIUR relativo ai…

Dettagli

Vigilanza degli studenti, ecco la normativa vigente

Da TecnicaDellaScuola.it – 06/04/2019 – Sulla questione molto delicata della vigilanza degli studenti, prima, durante e dopo le lezioni, c’è molta confusione di interpretazione della normativa vigente. Alcune circolari di dirigenti scolastici alimentano tale confusione e impongono ai docenti obblighi e responsabilità inesistenti. Normativa sulla vigilanza studenti da parte della Scuola È importante sapere che…

Dettagli