Sicurezza, innovazione e sostenibilità: Fioramonti presenta le linee guida del Ministero

Da TuttoScuola.com – 20/11/2019 – “Sicurezza, innovazione e sostenibilità, sono le tre linee guida del mio dicastero”. Così il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti ha aperto il suo discorso programmatico alle commissioni di Camera e Senato oggi, 15 ottobre. Edilizia scolastica: troppi edifici in situazioni disastrose “La scuola italiana deve essere fucina di innovazione, ma non…

Dettagli

Formazione docenti: Solo in orario servizio, obbligatoria ma nessun monte ore. DS può sanzionare solo se deliberata dal collegio

Da ProfessionistiScuola.it – 20/11/2019 – La formazione dei docenti è uno degli argomenti su cui più spesso nascono conflitti tra insegnanti e dirigenti scolastici circa l’obbligatorietà dell’aggiornamento del personale scolastico. La Legge 107/2015 del 13 luglio 2015 ha valorizzato la formazione dei docenti, definendola obbligatoria, permanente e strutturale (comma 124 dell’art.1 della L 107/2015). Ogni…

Dettagli

L’Onu: “Educare i giovani per battere l’antisemitismo”

Da Corriere.it – 19/11/2019 – Un rapporto su come combattere l’antisemitismo è stato presentato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite da Ahmed Shaheed esperto dell’Onu per la libertà religiosa. “L’antisemitismo costituisce un pericolo per la democrazia e una minaccia per la società: e poiché in molti Stati nel mondo non esistono meccanismi per il monitoraggio dei…

Dettagli

Abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: come cambia la normativa sul reclutamento e il possesso dei 24 CFU

Da ScuolaInforma.it – 19/11/2019 -I concorsi riservati ai docenti non abilitati con almeno 36 mesi di servizio dovrebbero partire, secondo le stime del ministro Fioramonti, verso la primavera del nuovo anno. A differenza dei precedenti, saranno abilitanti all’insegnamento. Chi vorrà conseguire esclusivamente l’abilitazione potrà farlo senza costi aggiuntivi, essendo gli oneri a carico dello Stato.…

Dettagli

Nuovo rapporto Unicef: 175 milioni di bambini non ricevono istruzione prescolare

Da TrcInforma.it – 18/11/2019 – Secondo un nuovo rapporto dell’UNICEF, più di 175 milioni di bambini – circa la metà dei bambini in età prescolare a livello globale – non sono iscritti alla scuola preprimaria, perdendo un’occasione fondamentale di investimento e soffrendo sin dall’inizio di profonde diseguaglianze. Nei paesi a basso reddito, la fotografia è…

Dettagli

Approvato il DEF: dal contrasto alla dispersione, all’aumento stipendiale dei docenti, i punti dedicati alla scuola

Da TuttoScuola.com – 18/11/2019 – Aumento dello stipendio dei docenti, concorso ordinario Infanzia e Primaria entro il 2019 e riduzione del numero di alunni per classe. E poi ancora: contrasto alla dispersione scolastica e al bullismo e gratuità di asili nido e micro-nidi. Sono solo alcune delle misure contenute del DEF, il Documento di Economia…

Dettagli