La progettazione e l’organizzazione nella scuola dell’Autonomia: una efficace governance dell’Istituzione Scolastica (cod. MDPL0319)

DESCRIZIONE CORSO

Ai Corsi di Formazione/Master Annuale di II livello di 1500 ore e 60 CFU erogati dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, possono partecipare tutti  coloro che sono in possesso di una qualsiasi Laurea almeno Quadriennale (vecchio ordinamento) o Laurea Specialistica (3 + 2) o titoli Equipollenti.

Le finalità dei Corsi di Formazione/Master sono:

  • L’acquisizione di competenze orientate all’analisi del contesto scuola con specifica attenzione all’insieme dei processi organizzativi e progettuali fondamentali per l’esercizio efficace della funzione dirigenziale (Codice Corso MDPL0119).
  • L’acquisizione di competenze orientate all’analisi del contesto scuola con specifica attenzione agli aspetti gestionali-organizzativi per un esercizio efficace della funzione dirigenziale. (Codice Corso MDPL0219).
  • L’acquisizione di competenze orientate all’analisi del contesto scuola con specifica attenzione alla governance e alle relazioni interne ed esterne al sistema scolastico per l’esercizio efficace della funzione dirigenziale (Codice Corso MDPL0319).

Obiettivi dei Master:

  • Inquadrare il sistema scolastico all’interno dell’evoluzione storica e normativa, con particolare riguardo alle dimensioni dell’Autonomia Scolastica;
  • Approfondire il profilo della funzione dirigenziale e gli aspetti attinenti le responsabilità connesse;
  • Conoscere le diverse dimensioni in cui si declina la cultura della valutazione nella scuola;
  • Focalizzare il ruolo del Dirigente Scolastico come leader educativo;
  • Individuare le linee strategiche per una efficace progettazione ed organizzazione del sistema scuola;
  • Focalizzare gli aspetti gestionali, organizzativi e finanziari del ruolo del dirigente scolastico;
  • Individuare il ruolo strategico del dirigente all’interno della scuola come organizzazione complessa;
  • Focalizzare le diverse relazioni ed interconnessioni che vedono coinvolta l’istituzione scolastica con il territorio;
  • Individuare le dimensioni di governance del “sistema scuola”.

Profilo professionale e sbocco occupazionale

I Master si propongono di formare i futuri dirigenti delle scuole primarie e secondarie, i responsabili di comunità educative, i direttori di enti di formazione professionale fornendo le competenze necessarie e orientando le proprie azioni verso una progettazione adeguata alle esigenze formative degli studenti e al miglioramento del servizio scolastico.

Scadenza Iscrizione

 

COSTI

Euro 770 (+ euro 44 per diritti di segreteria)

RATEIZZAZIONE

VALUTAZIONE

  • Punti 3,00 Ultimo Concorso Dirigenti Scolastici.
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie  Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici.

Esami finali nella Sessione di Fine Autunno 2020

Sedi Esami:

Lombardia: Brescia e Milano
Veneto: Padova, Venezia, Verona e Vicenza
Trentino Alto Adige: Trento
Friuli-Venezia Giulia: Udine
Piemonte: Cuneo, Novara e Torino
Liguria: Genova
Emilia Romagna: Bologna, Parma
Toscana: Firenze, Pisa
Lazio: Roma, Frosinone  e Viterbo
Marche: Ancona

Umbria: Perugia
Abruzzo: L’Aquila e Pescara
Campania: Napoli e Salerno
Puglia: Bari, Foggia, Lecce
Basilicata: Matera
Calabria: Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria
Sardegna: Cagliari e Sassari
Sicilia: Agrigento, Caltanissetta, Canicattì, Castelvetrano (TP), Catania, Mazara del Vallo, Messina, Palermo, Sciacca, Siracusa, Trapani, Vittoria.

L’eventuale cambio di sede d’esame non comporta alcun costo aggiuntivo!
Sarà possibile l’apertura di ulteriori sedi al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 Iscritti.