Scuola, autonomia a metà per i presidi: più poteri ma il fondo cassa resta alla Banca d’Italia

Da Repubblica.it – 28/03/2015 – La riforma del governo vara nuovi strumenti finanziari per i dirigenti scolastici. Ma resta in vigore legge del governo Monti del 2012 che assoggetta il sistema scolastico alla Tesoreria unica Giorgio Rembado, presidente Associazione italiana presidi SI fa presto a dire autonomia, ma senza soldi è più difficile. E la riforma…

La denuncia: l’Italia e’ tra i rari paesi industrializzati che hanno tagliato i fondi alla scuola dell’8%

Da InformazioneScuola.it – 05/12/2013 – L’Italia e’ tra i rari Paesi industrializzati che hanno tagliato i fondi alla scuola tra il 2001 e il 2010. Il taglio – sottolinea l’Ocse nel rapporto sulle competenze scolastiche dei liceali – e’ stato dell’8% per studente ed e’ avvenuto soprattutto nella parte finale del decennio. Nell’area Ocse solo Messico…

Carrozza: solo il 2% degli italiani disposti a pagare le tasse per la scuola

Da TecnicaDellaScuola.it – 13/09/2013 – Il Ministro l’ha appurato durante la campagna elettorale. Poi aggiunge: c’è bisogno di un cambio di rotta e farò il possibile per ottenere sempre più risorse, ma istituti scolastici e università devono diventare sempre più attrattivi. Solo il 2% dei cittadini vorrebbe un’istruzione di qualità, a costo di sacrifici economici…

Risorse alle scuole: 44 milioni complessivi

Da TecnicaDellaScuola.it – 23/06/2013 – Le organizzazioni sindacali comunicano che è stata firmata col Miur l’intesa sulle economie MOF con cui sono state integrazione le somme già assegnate, per un ammontare complessivo di 43,774 milioni di euro di cui 3,104 milioni di euro provenienti dai progetti per la pratica sportiva. Si tratta ora di procedere…