Dl Istruzione approvato. Già pronti i decreti attuativi, ma occorrono altri fondi nella legge di stabilità per diritto studio e ricerca. Reclutare in senso meritocratico

Da OrizzonteScuola.it –10/11/2013 – Il Ministro anticipa che i decreti attuativi del Dl Istruzione sono già pronti ed invita il mondo della scuola a suggerire le priorità per i prossimi interventi. Liceo 4 anni: “evitare tabù” Un ministero 2.0, sembra questa l’idea lanciata dal Ministro che vediamo sempre più spesso cimentarsi con i nuovi strumenti comunicativi…

Approvato in Parlamento il Decreto Scuola

Da NotiziedellaScuola.it –08/11/2013 – Il 7 novembre il Senato ha approvato la conversione del decreto legge n. 104/2013 in materia di istruzione: borse per il trasporto studentesco, fondi per il wireless, comodato d’uso di libri e strumenti digitali, finanziamenti per potenziare orientamento, lotta alla dispersione e alternanza scuola-lavoro, nonché un piano triennale di assunzioni di…

DL istruzione, cibi biologici per le mense

Da TuttoScuola.com – 19/10/2013 – Anche le scuole favoriranno il consumo di alimenti biologici. Lo prevede un emendamento proposto all’art. 4 del dl Istruzione, e approvato ieri dalla commissione Cultura della Camera dove il decreto è in esame in sede referente. Ogni mensa dovrà disporre di una quota di prodotti bio. L’emendamento, proposto dal Pd e modificato dal M5S in relazione al…

DL istruzione, avanti tra ostacoli

Da TuttoScuola.com – 16/10/2013 – Inammissibili gli emendamenti presentati dal Pdl all’art. 15 del dl Istruzione per l’istituzione di un ruolo specifico dei docenti che insegnano nelle scuole primarie all’interno delle carceri e di un ruolo unico a livello provinciale per gli insegnanti di sostegno. Rigettate inoltre le proposte di modifica all’art. 17 sull’ampliamento dell’alternanza…

DL Istruzione. Un’ora in più di Geografia generale ed economica negli Istituti tecnici e professionali: chi la insegnerà?

Da OrizzonteScuola.it – 28/09/2013 – La norma – si legge nella Relazione illustrativa del DL Istruzione approvato il 9 settembre – serve a potenziare una lacuna dell’insegnamento e prevede che i quadri orari degli istituti tecnici e professionali, a partire dall’a.s. 2014/15 siano integrati da un’ora settimanale di insegnamento di “geografia generale ed economica”, nel…