Disabilità. In attesa della delega si può migliorare l’esistente per via amministrativa

Da Tuttoscuola.com – 08/02/2016 – Tra circa un anno vedrà la luce il decreto delegato per l’inclusione degli alunni con disabilità. In attesa della norma legislativa (o in funzione di taluni aspetti), il ministero può intervenire subito su due questioni importanti: la continuità didattica e l’equità dell’organico stabilizzato. La continuità didattica del docente di sostegno…

I disabili gravi possono rinviare l’obbligo?

Da TuttoScuola.com– 18/03/2014 – Da alcuni mesi circola sul web una strana tesi, in base alla quale gli alunni disabili gravi non possono essere trattenuti temporaneamente nella scuola dell’infanzia, prorogando di un anno in tal modo l’avvio dell’obbligo scolastico nella scuola primaria. La strana tesi si fonderebbe sul fatto che la legge 53/2003, di morattiana…

Disabili, a Milano il tribunale condanna il Miur per i tagli della Gelmini: condotta discriminatoria

Da TecnicaDellaScuola.it – 16/07/2013 – Accolto il ricorso presentato da 16 famiglie e dall’associazione Ledha: tra 2010 e 2012 “si è determinata una riduzione del numero di insegnanti di sostegno a fronte di un incremento di studenti con disabilità”. Il Ministero ritenuto colpevole pure dell’inadeguatezza delle ore di sostegno. Due gli effetti: l’amministrazione non dovrà…