La digitalizzazione? E chi l’ha vista?

Da TecnicaDellaScuola.it – 12/11/15 – Nonostante le promesse del Ministero, la scuola italiana è ferma: computer e tablet sono rarità in aula, e il fascicolo elettronico degli alunni ancora un’utopia. Secondo Il Fatto quotidiano il  piano di “dematerializzazione” avviato nel 2012 è in grave ritardo ed è stato attuato solo parzialmente, mentre le scuole sarebbe arretrate…

Insegnare ai ragazzi il digitale

Da TuttoScuola.com – 17/01/2014 – Mentre la scuola va ancora avanti a gessi e vocabolari di carta, i ragazzi navigano nel mondo digitale, tra tablet e YouTube. Una generazione di autodidatti, mentre la scuola sonnecchia. Una contraddizione evidente visto che a scuola furoreggiano gessetti e lavagne, libri e quaderni, mentre a casa smartphone e Ipad,…

Scuola: maschi e femmine separati studiano e imparano di più

Da Blitzquotidiano.it – 24/11/2013 – Quello che in Italia è considerato un tabù, maschi e femmine separati a scuola, nei paesi anglosassoni produce eccellenze. Nella classifica britannica dei migliori istituti secondari privati quelli che adottano una divisione in classi omogenee, rappresentano ben 21 delle prime 25 scuole. In particolar modo le divisioni giovano alle donne: dal momento che…

Scuola-famiglie: ok digitale, ma la carta resiste

Da TuttoScuola.com – 30/10/2013 – Le scuole sembrano consapevoli dell’importanza del digitale ma ancora prediligono strumenti poco interattivi. E’ quanto emerge da un’indagine sul tema della comunicazione tra scuola e famiglie, realizzata coinvolgendo 420 presidi di istituti di ogni ordine e grado, presentata da Kion, società del Cineca specializzata in tecnologia per la didattica. Quasi…