Fate insegnare italiano ai laureati in lettere moderne

Da TecnicaDellaScuola.it – 05/08/2015 – I laureati in latino o in greco o in glottologia, e insomma in discipline classiche, “non” dovrebbero insegnare la letteratura italiana nelle scuole superiori. Claudio Giunta, sul Domenicale del Sole 24 Ore, argomenta questa sua convinzione. “La ragione è che, nel corso dei loro studi all’università, latinisti e grecisti fanno pochi esami di…

Fate insegnare italiano ai laureati in lettere moderne

Da TecnicaDellaScuola.it – 29/07/2015 – I laureati in latino o in greco o in glottologia, e insomma in discipline classiche, “non” dovrebbero insegnare la letteratura italiana nelle scuole superiori. Claudio Giunta, sul Domenicale del Sole 24 Ore, argomenta questa sua convinzione. “La ragione è che, nel corso dei loro studi all’università, latinisti e grecisti fanno pochi esami di…

Una sintesi su metacognizione e stili cognitivi

Da OrizzonteScuola.it – 17/09/2013 – Col termine “metacognizione” ci si riferisce alla possibilità di “pensare sul pensare”, cioè alle capacità autoriflessive tipiche della mente umana. Grazie alla metacognizione il soggetto utilizza il pensiero in modo pianificato e finalizzato per sostenere e favorire il proprio stesso rendimento cognitivo. La metacognizione presenta due dimensioni essenziali: – l’auto…

Riferimenti pedagogici per un docente circa il processo di insegnamento/apprendimento

Da OrizzonteScuola.it – 11/09/2013 – Di seguito vengono riportati alcuni riferimenti relativi all’insegnamento/apprendimento in chiave strettamente pedagogica. Le informazioni sintetiche si rifanno al primo capitolo del testo “Didattica della Fisica” a cura di Matilde Vicentini e Michela Mayer. Insegnamento e apprendimento sono due facce dell’attività professionale dell’insegnante: queste due facce tuttavia, nella prassi didattica, non…