Mnemosine – 16/03/2019 – Mnemosine comunica che il MIUR ha pubblicato il decreto per l’avvio del corso di specializzazione per i docenti di sostegno.

Requisiti di accesso per Scuola di infanzia e primaria:
– laurea Scienze formazione primaria o diploma magistrale, ivi compreso il diploma indirizzo psicopedagogico o  linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro 2001-02.

Requisiti per la Scuola secondaria (primo e secondo grado)
– laurea + abilitazione da procedure concorsuali e/o percorsi abilitanti oppure con analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente
– laurea + 24 CFU

Inoltre possono partecipare coloro che sono in possesso di:
– laurea + 3 annualità di servizio, anche non continuativo su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione
– diplomati ITP (SOLO diploma)

N.b: Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento al MIUR, entro la data di presentazione delle istanze per la partecipazione.
I requisiti di accesso sono uguali sia per i docenti precari che per i docenti di ruolo.
I posti destinati alle università saranno oggetto di successivo decreto, prima dei bandi che ogni ateneo presenterà per l’avvio della selezione al tfa sostegno.