DdL scuola: chi può chiedere l’intervento della Corte Costituzionale?

Da TecnicaDellaScuola.it – 16/06/2015 – Possono rivolgersi alla Consulta i singoli tribunali e non associazioni, sindacati o singoli cittadini.  In ogni caso va precisato che il possibile giudizio di incostituzionalità non può mai riguardare l’intera legge ma solamente alcune disposizioni specifiche. Prosegue senza sosta nei social network la protesta per la presunta incostituzionalità del disegno di legge sulla…

Il ddl dimentica il tempo pieno

Da Tuttoscuola.com – 31/03/2015 – Nel testo della Buona Scuola pubblicato a settembre si parlava spesso di tempo pieno nella scuola primaria. Per sette volte, e con una certa enfasi, se ne prospettava lo sviluppo: “Ci sarà la possibilità di una maggiore continuità didattica e di più classi a tempo pieno oppure rendendo possibile il tempo…

Ddl. Un iter avventuroso

Da TuttoScuola.com – 23/03/2015 – L’esordio del disegno di legge che ha lasciato ‘basita’ (parole sue) il ministro dell’Istruzione per il subitaneo abbandono dell’ipotesi del doppio provvedimento (decreto legge più disegno di legge) è stato faticoso, tanto che non si è ancora del tutto certi che il testo sul quale lavorerà nei prossimi giorni la commissione Cultura…

Esistono dubbi di costituzionalità sul ddl scuola

Da TecnicaDellaScuola.it – 18/03/2015 – Ma siamo certi che il ddl scuola, nella parte in cui assegna ai dirigenti scolastici la discrezionalità di assumere gli insegnanti inseriti negli albi territoriali, sia costituzionalmente legittimo? I dubbi ci sono e sono anche molto autorevoli. A sollevarli , dall’alto della sua esperienza, è Ferdinando Imposimato Infatti il presidente…

Giannini: ecco il ddl punto per punto

Da Tuttoscuola.com – 13/03/2015 – Il ministro: “Giornata storica, cambia modello Istruzione. Il Parlamento sostenga il cambiamento con approvazione rapida”.Una scuola più dinamica, autonoma per davvero, aperta al territorio e al futuro, dotata di risorse (umane e finanziarie) che consentano a presidi e insegnanti di scrivere il loro Piano dell’offerta formativa. È quella delineata dal…