Covid-19
Covid-19

da Orizzontescuola.it –  29 Dicembre 2021 – È in corso la cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi con i capidelegazione della maggioranza sul Covid. Nel frattempo il Cts si è espresso sulla quarantena.

A seguire si terrà un Consiglio dei Ministri (alle ore 18.30 è l’orario indicativo). Sul tavolo, secondo quanto viene riferito da diverse fonti, anche l’estensione dell’obbligo di Super Green pass a tutti i lavoratori, chiesto con forza dai governatori delle Regioni.

Nel frattempo è arrivato un primo orientamento del Cts: nessun giorno di quarantena per i vaccinati con booster che vengono a contatto con una persona poi risultata positiva e sono impiegati nei servizi essenziali. Dovranno però obbligatoriamente indossare la mascherina Ffp2 per circa una settimana.

Invece per tutti gli altri: riduzione della quarantena a 5 giorni e tampone per i vaccinati con dose booster. Nel caso dei positivi, basterà una quarantena di 7 giorni (invece degli attuali 10 giorni previsti) e un tampone negativo.

I governatori nell’ambito della Conferenza delle Regioni che si è riunita oggi, hanno chiesto al governo di ridurre – o cancellare – la quarantena obbligatoria per i contatti dei soggetti positivi al coronavirus, almeno per quelli vaccinati.

Per i Governatori bisogna alleggerire e cambiare il sistema del contact tracing, azzerando la quarantena per i vaccinati con booster che sono venuti a contatto con un positivo e, in questi casi, effettuare il tampone solo a chi in seguito dovesse risultare sintomatico.

Per la scuola, al momento non sembrano esserci ulteriori novità. Semmai dovessero esserci sviluppi, è probabile che si attenda il 3 gennaio.

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI

square-teaser-01
square-teaser-01
square-teaser-01