Giungono richieste riguardanti l’abilitazione all’insegnamento del Sostegno conseguita attraverso percorsi Annuali presso le Università Estere ed in particolare presso le Università Spagnole.

Premessa: l’Italia fa parte dell’Unione Europea e pertanto riconosce la formazione conseguita presso stati esteri nel rispetto delle norme europee.

Tuttavia, nel caso specifico:

  • Se un titolo conseguito in Spagna consente l’accesso all’insegnamento in Spagna allora il titolo potrà essere riconosciuto in Italia per l’accesso all’insegnamento in Italia;
  • Se un titolo conseguito in Spagna consente l’abilitazione all’insegnamento in Spagna allora il titolo potrà essere riconosciuto abilitante all’insegnamento in Italia;
  • Se un titolo conseguito in Spagna consente l’abilitazione all’insegnamento del Sostegno in Spagna allora il titolo potrà essere riconosciuto abilitante all’insegnamento del Sostegno in Italia.

Analizziamo il sistema Spagnolo riguardante in particolar modo l’abilitazione all’insegnamento del Sostegno in Spagna.

L’unico titolo che abilita all’insegnamento del Sostegno in Spagna è la Laurea (elenco riportato in calce).

Non esistono Master o altri percorsi Annuali, ad eccezione dei predetti corsi di Laurea che consentono il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento del sostegno in Spagna!

L’Associazione Mnemosine diffida tutti coloro che utilizzano impropriamente l’ubicazione della sede o che si spacciano per collaboratori di Mnemosine e ricorda a tutti i Corsisti o potenziali tali che Mnemosine non propone alcun Corso sul Sostegno in Spagna o in altro paese dell’UE ed invita a denunciare alle competenti autorità ogni abuso.

Inoltre, si sottolinea che in Spagna esistono percorsi o Master di I livello di ”aggiornamento” sulle attività del sostegno ma nulla hanno a che fare con l’abilitazione all’insegnamento del sostegno che, in Spagna, ribadiamo, si consegue solo ed esclusivamente attraverso il conseguimento di una delle Lauree quinquennali riportate in calce.

Titoli che consentono, in Spagna, l’accesso all’insegnamento del sostegno:

  • Laurea in Scienze della Formazione primaria abilitante alla scuola primaria e per l’infanzia (Grado de Maestro de Educación Primaria. Mención: Educación especial);
  • Laurea in Psico-Pegadogia Speciale (Educación especial).