High angle shot of a couple calculating their finances together at home
High angle shot of a couple calculating their finances together at home

da Scuolainforma.it -14 Gennaio 2022 – Domanda per l’Assegno Unico 2022, come ottenere l’ISEE dall’INPS: la procedura e il servizio online messo a disposizione per i cittadini. Assegno Unico 2022, come è noto, dallo scorso 1° gennaio è possibile presentare all’INPS la propria domanda riguardante l’Assegno Unico per i figli: ricordiamo, a questo proposito, che l’erogazione dell’assegno scatterà dal prossimo mese di marzo. Anche se non è necessario presentare l’ISEE per inviare la propria domanda, vediamo com’è possibile richiederlo direttamente al sito dell’INPS.

Assegno Unico 2022, come richiedere l’ISEE all’INPS: la procedura

Ricordiamo che l’Assegno Unico 2022 andrà a sostituire le seguenti prestazioni: il Premio alla nascita (Bonus mamma domani), l’Assegno di natalità (Bonus bebè), gli ANF e le detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni rimarrà, invece, in vigore il bonus nido.

La presentazione di un ISEE valido e corretto permetterà, comunque, di definire l’importo dell’Assegno Unico 2022. Come detto poc’anzi, sarà possibile presentare la domanda senza ISEE ma, in questo caso, come specifica lo stesso Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, si potrà accedere solamente all’importo minimo previsto per l’Assegno Unico. In ogni caso, sarà possibile inviare l’ISEE successivamente per avere accesso all’importo specifico relativo al proprio nucleo familiare.

Per tutti coloro che invieranno l’ISEE entro il prossimo 30 giugno, l’INPS riconoscerà gli arretrati, ovvero gli importi spettanti a decorrere dal mese di marzo. È, comunque, obbligatorio comunicare eventuali variazioni del nucleo familiare tramite ISEE.

È possibile richiedere l’ISEE utilizzando un servizio messo a disposizione dall’INPS, sul proprio sito ufficiale. Il servizio in questione è quello relativo all’ISEE precompilato: tramite questo servizio, è possibile inviare telematicamente la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ed ottenere l’ISEE precompilato.

Per accedere al servizio, occorre collegarsi a questo indirizzo: https://servizi2.inps.it/servizi/IseePrecompilato/home.aspx

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI

square-teaser-01
square-teaser-01
square-teaser-01