Da TuttoScuola.com – 02/10/2014 – Da oggi e fino al 10 ottobre, con procedura telematica e attraverso il portale del Cineca (https://tfa.cineca.it/), è possibile iscriversi alle prove scritte e orali per l’accesso al secondo ciclo di Tfa, il Tirocinio formativo attivo necessario per abilitarsi all’insegnamento nella scuola secondaria. Per le classi di concorso Afam la “finestra” di iscrizione va dal 10 al 16 ottobre.

Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato on line il Decreto Direttoriale (n. 698, dell’1 ottobre 2014) relativo alle Indicazioni operative per le prove di selezione dei percorsi di Tirocinio formativo attivo (II ciclo).

I posti banditi per il secondo ciclo di Tfa sono 22.478. I test preliminari si sono svolti lo scorso luglio.

Ciascuno dei candidati ammessi alla prova scritta indicherà una istituzione accademica che abbia istituito il corso di Tfa della relativa classe di concorso della regione in cui ha svolto il test preliminare. Una volta concluse  – entro il 30 novembre – le procedure di selezioni saranno aperte le procedure di iscrizione ai percorsi attraverso la piattaforma Cineca.

I percorsi di Tfa saranno conclusi entro il 31 luglio 2015.

L’uscita del decreto era particolarmente attesa dagli aspiranti docenti che hanno superato le prove preselettive ed erano in fermento per il silenzio dell’amministrazione circa i tempi dell’ulteriore percorso di selezione. La scadenza del secondo ciclo del Tfa è particolarmente importante perché rappresenta l’ultimo “treno” per partecipare al previsto concorso 2015 per i candidati insegnanti ancora sprovvisti di abilitazione (a meno che non siano laureati di vecchia data).