Attestazione CFU

In questi giorni alcuni docenti che hanno aderito alle nostre Offerte Formative relativamente ai Corsi erogati dall’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, chiedono la certificazione dei CFU conseguiti per verificare se tali CFU soddisfano il requisito di accesso al prossimo Concorso.

I CFU già conseguiti, a  nostro avviso non sono utili, in questo caso specifico, per soddisfare le condizioni del D.M. n. 616 pubblicato il 10 Agosto 2017.

Infatti, relativamente ai Corsi Universitari sui 24 CFU, preme sottolineare che l’art. 3 comma 5 del Decreto Ministeriale n. 616 del 10 Agosto 2017 prevede una specifica  “Certificazione aggiuntiva” da parte dell’Università che attesti il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti specificatamente nell’Allegato A annesso al suddetto Decreto. Poiché tale “Allegato” è stato elaborato nel mese di Agosto 2017 è ovvio che tutte le discipline programmate prima di tale data non possono rispecchiare e soddisfare tali obiettivi formativi. Inoltre, con Circolare n. 29999 del 25/10/2017, il MIUR stabilisce che il riconoscimento non è automatico: cioè non basta indicare i CFU con i vari SSD (Settori Scientifici Disciplinari) ma devono essere indicati anche gli obiettivi formativi che devono essere uguali a quelli stabiliti nel DM 616/2017.

Se si è interessati ai  24 CFU  confermiamo che i Corsi presenti su  http://www.formazionedocenti.it/24-cfu/  sono erogati da Università non telematica e rispecchiano tutte le condizioni imposte dal D.M. n. 616 del 10 Agosto 2017. Ovviamente per tali corsi sarà possibile rilasciare la specifica Certificazione

Tuttavia, il MIUR impone la costituzione di una commissione che valuterà i vari percorsi didattici.

A tal proposito, fermo restando la nostra opinione in merito, l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, facendo seguito alla Circolare n. 29999 del 25/10/2017, ha deliberato una procedura per l’eventuale valutazione dei CFU.

Di seguito riportiamo le procedure stabilite dall’Università

CFU ACQUISITI PRESSO ALTRE ISTITUZIONI

A seguito dei chiarimenti forniti dal MIUR con nota prot. 29999 del 25/10/2017, la Commissione di Ateneo dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” potrà procedere al riconoscimento di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie solo sulla base di attestazioni rilasciate dalle stesse. Tutti coloro che presenteranno istanza di riconoscimento di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie, dovranno allegare un attestato rilasciato da tali Università. Gli attestati in questione dovranno indicare le attività svolte, comprese di SSD, CFU, votazione finale ed obiettivi formativi e/o programma affrontato dal candidato. Sulla base delle predette attestazioni la Commissione potrà rilasciare la certificazione finale dei 24 CFU complessivi, previa verifica del raggiungimento complessivo degli obiettivi formativi. La scadenza per la presentazione degli attestati rilasciati da altre Istituzioni universitarie è fissata al 15 dicembre 2017. La Commissione di Ateneo non procederà al riconoscimento di CFU maturati presso altre Istituzioni universitarie in assenza della suddetta documentazione.

Pertanto, per le richieste di riconoscimento, è necessario compilare il Modello B allegando la documentazione sopra indicata comprensiva della copia del pagamento di € 76,00 da corrispondere con Bonifico bancario sul conto corrente:

intestato a: Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria

Iban: IT76P0103016300000003576086

Causale : Richiesta Riconoscimento 24 CFU

 ATTESTAZIONE CFU CONSEGUITI PRESSO L’UNIVERSITà  DANTE ALIGHIERI

Coloro che intendono iscriversi al percorso formativo 24 CFU presso altre Istituzioni universitarie, ed in possesso di crediti acquisiti presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, possono richiedere l’attestazione riguardante l’attività svolta presso questo Ateneo compilando e presentando il Modello A.

Pertanto, per le richieste di riconoscimento, è necessario compilare il Modello A allegando la documentazione sopra indicata comprensiva bella copia del pagamento di € 36,00 da corrispondere con Bonifico bancario sul conto corrente:

intestato a:Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria

Iban: IT76P0103016300000003576086

Causale: Richiesta Attestazioni 24 CFU