Da NotizieDellaScuola.it – 19/11/2013 – In attuazione delle nuove disposizioni normative sulla trasparenza, i curricula vitae dei Dirigenti Scolastici sono visualizzabili sul sito internet del Miur. Nell’apposita sezione sono state aggiornate le informazioni che i Dirigenti Scolastici devono inserire nel C.V. e sono stati inseriti nuovi report per gli Uffici Scolastici Regionali.

In base a quanto prescritto dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e dalla  Circolare Funzione Pubblica 19 luglio 2013 n. 2, con nota 13 novembre 2013 prot. n. 12286 il Miur comunica  che i curricula vitae dei Dirigenti Scolastici sono visualizzabili sul sito internet del Ministero al seguente percorso: Istruzione – Personale scuola – Dirigenti scolastici – Curriculum vitae.

Sono state aggiornate le informazioni che i Dirigenti Scolastici devono inserire nel C.V. In particolar modo nella sezione dell’anagrafica relativa a “Incarico attuale” è presente anche l’informazione concernente l’eventuale comando/utilizzazione.

Eventuali inesattezze potranno essere segnalate dallo stesso dirigente al proprio Ufficio Scolastico Regionale di competenza compilando il form apposito.

Inoltre, al termine della sezione “Informazioni Personali”, è presente la nuova voce Altri recapiti in cui è data al Dirigente Scolastico la possibilità di inserire manualmente eventuali altri recapiti: recapito telefonico della sede presso cui è utilizzato/comandato, altro indirizzo e-mail, ecc.

Dette informazioni sono memorizzate solo nella base dati proprietaria dell’applicazione, pertanto saranno “legate” al singolo C.V. nel quale sono state inserite e saranno visibili fintanto che questo sarà pubblicato.

Infine sono disponibili per gli Uffici Scolastici Regionali i report relativi a Interrogazione C.V. per lista di scuole; Interrogazione per dati anagrafici del dirigente di interesse; Aggiornamento Curriculum Vitae Dirigenti Scolastici; Elenco Curriculum Vitae Dirigenti Scolastici.

Si raccomanda di portare a conoscenza di tutti i Dirigenti Scolastici degli aggiornamenti apportati, poiché  da un monitoraggio effettuato alla data del 12 novembre 2013 risultano sul sito del M.I.U.R. ancora in bozza n. 571 curricula vitae e solo il 73% pubblicati.

I Dirigenti Scolastici sono pertanto invitati ad adempiere agli obblighi di legge con la pubblicazione e l’aggiornamento del curriculum vitae con particolare riferimento alle integrazioni relative alla onnicomprensività dei trattamenti economici.

Si rammenta, infatti, che la normativa prevede la pubblicazione oltre alle informazioni concernenti il trattamento economico annuo lordo e la retribuzione di risultato, anche dei dati relativi ad eventuali incarichi aggiuntivi, comprensivi dell’indicazione dell’anno di riferimento e del compenso corrisposto.