Da TecnicaDellaScuola.it – 21/01/2014 – Candidature di scuole ed esperti dal 20 al 31 gennaio 2014, individuazione delle scuole e degli esperti entro il 10 febbraio. Coinvolti 3.000 plessi scolastici primari.

Saranno 3.000 i plessi scolastici coinvolti per l’anno scolastico in corso nel progetto nazionale di educazione fisica che prende il via dopo il nuovo Protocollo d’Intesa tra MIUR e CONI sottoscritto il 4 dicembre scorso per la promozione dell’attività motoria e sportiva a scuola, con il quale è stata tra l’altro prevista la rivisitazione del progetto realizzato negli anni scorsi per la promozione dell’educazione fisica nella scuola primaria e che ha visto, negli ultimi anni, migliaia di scuole impegnate nel progetto Alfabetizzazione Motoria nella scuola primaria.

Con la nota prot.n. 304 del 17 gennaio 2014 il Miur ha dettato istruzioni per l’adesione alle iniziative da parte delle scuole.

Le Istituzioni scolastiche interessate a prendere parte al progetto dovranno formalizzare la loro richiesta compilando l’apposito modulo raggiungibile all’indirizzo Internet: http://promozione.coni.it.

Le richieste per le scuole e gli esperti dovranno pervenire a partire dal 20 gennaio fino al 31 gennaio 2014. A ciascun plesso sarà data la possibilità di effettuare la sperimentazione su un solo corso (5 classi dalla prima alla quinta).

Le risorse umane incaricate della realizzazione del progetto sono rappresentate da esperti e tutor.

La designazione di scuole ed esperti e l’abbinamento dovrà essere conclusa entro il10 febbraio 2014.

La formazione nazionale del tutor si terrà a Roma il 25 gennaio, mentre la formazione regionale degli esperi dovrà svolgersi entro il 15 febbraio.