Da ProfessionistiScuola.it – 07/10/2013 – Il Miur  con nota del 4 ottobre 2013 ha comunicato agli USR e alle Università disposizioni urgenti per l’avvio dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno sottolineando l’urgenza di avviare prioritariamente i corsi destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero e a seguire quelli destinati al personale provvisto di abilitazione. Ricordiamo che i corsi per i docenti in esubero prevedono un percorso abbreviato con notevoli agevolazioni con frequenza on line per molte ore fino a 50% per i moduli previsti per il conseguimento della specializzazione sul sostegno.

Di seguito la nota Miur.

Prot. n.10402 Roma 4/10/2013

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Loro sedi

Al prof. Gaetano Domenici
Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale
di Scienze della Formazione

Ai Direttori
dei Dipartimenti di Scienze della Formazione
Loro Sedi

Ai Rettori delle Università

Oggetto: Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinate al personale docente in esubero. Disposizioni urgenti.

Si fa riferimento alla nota DGPER n. 2935 del 17 aprile 2012 di trasmissione del DDGPER n. 7 del 16 aprile 2012, che istituisce e regolamenta i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero, in attuazione dell’art. 13 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”.

Si fa inoltre riferimento al D.M. del 9 agosto 2013 n. 706, di definizione dei posti disponibili per l’ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014.

In considerazione della particolare circostanza della contemporaneità dell’espletamento dei corsi di formazione destinati al personale docente in esubero e dei corsi di specializzazione destinati al personale docente fornito della prescritta abilitazione nello stesso anno accademico, si sottolinea l’urgenza di avviare prioritariamente i corsi destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero e a seguire i percorsi di formazione destinati al personale munito di abilitazione.

Si confida nella puntuale collaborazione delle SS.LL.

Il Capo Dipartimento per l’Università, l’alta Formazione artistica, musicale e coreutica e per la Ricerca

Fir.to Marco MANCINI

Il Capo Dipartimento per l’Istruzione

Fir.to Luciano CHIAPPETTA