Da OrizzonteScuola.it – 19/01/2014 – Con nota del 14 gennaio 2014 il Miur riapre la banca dati in cui le Università, in questo caso sedi di Scienze della formazione primaria, potranno caricare la propria offerta formativa per l’attivazione dei PAS per infanzia e primaria. Potrebbe essere questo il modo per superare la mancata disponibilità delle Università? Lo sapremo quando sarà nota l’offerta. Intanto controlla in quali sedi nell’a.a. 2013/14 è attivo il corso di Laurea in Scienze della formazione primaria.

Il Miur ha così motivato tale modifica

“Al fine di valorizzare e tutelare gli aspetti qualitativi dei percorsi PAS, il MIUR procederà ad autorizzare i percorsi prioritariamente presso le Università sedi di corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria classeLM 85 bis”.

E proprio la qualità offerta dal corso PAS era stata la motivazione che aveva spinto finora le Università a non dare la propria disponibilità all’attivazione dei corsi per infanzia e primaria. Così ad es. l’Università di Cagliari.

Sarà sufficiente attribuire la gestione didattica ai corsi di Laurea in Scienze della formazione, rimanendo invariato il quadro dei crediti formativi stabilito dal dm n. 45 del 22 novembre, per convincere le Università ad attivare i corsi?

Proprio la qualità del percorso infatti era tata la motivazione addotta per la mancata adesione all’attivazione dei corsi. La CRUI si era così espressa “Ritenendo che tali percorsi formativi necessitino dell’acquisizione di ampie ed adeguate conoscenze disciplinari nonché di specifiche metodologie didattiche, l’Assemblea esprime la sua contrarietà alle modalità proposte per la formazione dei futuri docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria. ”

La Cisl Scuola ha così commentato “La comunicazione potrebbe rappresentare il segnale di un possibile superamento delle resistenze finora opposte da parte delle Università all’attivazione dei percorsi, pur in presenza di un’elevata domanda.

Ad ogni buon conto abbiamo richiesto la convocazione delle OOSS per un’informativa in merito e per un confronto sull’intera partita dei PAS, anche a seguito di segnalazioni delle nostre strutture periferiche in relazione a numerosi problemi riscontrati sui territori. “

Dunque il Miur sblocca la situazione di stallo venutasi a determinare per l’attivazione dei corsi per infanzia e primaria, ma bisognerà vedere se i corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria accetteranno l’invito del Miur.

 

La nota