Da Orizzontescuola.it – 12/11/2014 – Allegato D3 Istanze on line per graduatorie Ata terza fascia: alcuni aspiranti ci segnalano di non riuscire a completare la procedura di compilazione perchè compare il messaggio ” l’utente non possiede un indirizzo e-mail validato”.

Eppure, quando si ritorna nella home page personale di Istanze on line e si clicca su Convalida indirizzo mail, questo risulta correttamente inserito.

Giovanni Casola, sul blog SupportoSidiScuola, ci fornisce una possibile spiegazione del motivo per cui ciò accade: “con ogni probabilità, e da prove effettuate, la segnalazione dell’errore è innanzitutto fuorviante. Il problema sta invece nel fatto che è stata richiesta da parte dell’utente la RIGENERAZIONE del codice personale e non si è portata a termine l’operazione che vi ricordo, prevede un nuovo riconoscimento da effettuarsi presso la scuola (o una altra qualsiasi scuola) del precedente riconoscimento.”

Ossia, nel tentativo di recuperare il codice personale  l’aspirante può aver richiesto per errore la Rigenerazione del codice personale, che richiede di recarsi nuovamente presso la segreteria scolastica per procedere all’identificazione e quindi ad una nuova registrazione.

Il consiglio quindi, per chi è incappato in questo messaggio che non permette di procedere, è di controllare se per caso, per errore, non sia stata richiesta la rigenerazione del codice. In quest’ultimo caso bisognerà prima portare a termine la nuova procedura di registrazione a Istanze on line e solo successivamente inserire le scuole.

Ricordiamo che la data di scadenza per la compilazione dell’allegato D3 è il 15 novembre.