Da NewsSupermoney –11/11/2013 – Approvato il Decreto Istruzione in Senato ora è diventato legge. Ma poco è stato fatto per il TFA ordinario e per i PAS dando solo dei piccoli “contentini”.

In questo Decreto il governo, innanzitutto, si impegna ad adottare provvedimenti per poter immettere in ruolo gli abilitati al TFA ordinario nelle cattedre dove le GaE risultano esaurite; un riguardo anche per il titolo TFA che venga valorizzato in modo diverso rispetto a quello PAS Tfa speciali quindi considerato superiore sia come punteggio che come collocazione nelle graduatorie. L’ordine del giorno di Di Giorgi e Puglisi (PD) impegna lo stesso governo a provvedere alla riapertura straordinaria della seconda fascia delle graduatorie di istituto per gli abilitati TFA. Il governo dovrà prendere inoltre provvedimenti per inserire i congelati SSIS nelle graduatorie ad esaurimento.

Terza fascia: questo provvedimento è il più significativo e quello più atteso dai TFA ordinario, intraprendere iniziative necessarie per inserire gli abilitati TFA nella terza fascia delle graduatorie ad esaurimento riconoscendo questo titolo pari a quello della SSIS.

Emendamento Di Biagio: il Senatore Di Biagio, intanto, ha presentato un emendamento per l’inserimento nella III fascia delle Graduatorie ad esaurimento per docenti abilitati con TFA ordinario, Scienze della formazione primaria, e per i docenti che alla data di scadenza per la presentazione delle domande dovranno ancora completare il PAS Tfa speciale (percorso speciale abilitante).