Da BlastingNews.com – 12/02/2015 – Adeguamenti in corso nel portale per la visualizzazione delle Graduatorie di istituto III fascia per il personale Ata. Quando visualizzare le posizioni Ata. In corso gli adeguamenti del portale di Istanze Online dedicato alla visualizzazione delle graduatorie, al momento in attesa di accogliere gli elenchi provvisori delle Graduatorie di istituto III fascia del personale Ata. In relazione alla comunicazione dal Miur, tali adeguamenti non saranno conclusi prima della data del 17 febbraio, motivo per cui non sarà possibile, prima di quella data, visualizzare le graduatorie in oggetto, ma attenzione, solo per gli Usp interessati in questo periodo alla pubblicazione, e che ancora non hanno diffuso i propri elenchi provvisori. Vediamo nel dettaglio il messaggio dal Ministero della Pubblica Istruzione e che cosa si intende esattamente.

Un breve messaggio Miur nel portale di Istanze Online comunica la presenza di adeguamenti in corso per il portale, motivo per cui, per alcuni candidati, non è possibile visualizzare la propria posizione per ciascuna scuola nella Graduatoria di istituto III fascia pubblicata dall’Usp competente. Le operazioni di adeguamento interessano infatti al momento solo i candidati che hanno presentato domanda di inserimento per uno o più profili Ata e per i quali gli Uffici scolastici provinciali hanno pubblicato le Graduatorie di Istituto provvisorie. Questi, infatti, causa adeguamenti che termineranno non prima della data del 17 febbraio, non potranno verificare la propria posizione per ciascuna istituzione scolastica prima di tale data, ma non è indicata come data utile per una definitiva e sicura visualizzazione delle posizioni di seguito a tale giornata. Il messaggio Miur indica infatti che “l’adeguamento non sarà disponibile prima del 17 febbraio”, ma non definisce la data della pubblicazione delle GI o la visualizzazione delle posizioni scuola per scuola da parte dei candidati.

È inoltre da sottolineare che la nota Miur presente su Istanze Online indica che la visualizzazione delle posizioni Ata nelle GI III fascia sarà possibile (adeguamenti terminati) “previa diffusione delle graduatorie da parte dell’ufficio competente”, ovvero solo nel momento in cui gli Usp avranno pubblicato gli elenchi provvisori. Ciò significa che, il blocco di Istanze Online e l’impossibilità di visualizzare la propria posizione Ata non interessa i candidati per i quali gli Usp non hanno ancora pubblicato nel graduatorie in oggetto. Gli aspiranti potranno visualizzare la propria posizione su Istanze Online, al termine dell’adeguamento del portale, stabilito non prima della data del 17 febbraio, e a seguito della pubblicazione delle GI III fascia Ata da parte degli Usp. Al momento, dunque, in sintesi, il messaggio Miur che definisce la data dopo la quale (ma non in maniera definitiva) potranno essere visualizzate le posizioni Ata, interessa solo gli aspiranti che hanno visto il proprio Usp pubblicare gli elenchi provvisori. Al momento è stato ripristinato solo il collegamento per i browser più comuni che permetterà, a seguito della conclusione delle operazioni di adeguamento, di collegarsi come di consueto, a tutti i browser installati.