Da TuttoScuola.com – 24/02/2014 –Sul sito del MIUR è stato pubblicato ieri l’avviso con cui è stato comunicato il nominativo del nuovo Presidente Invalsi, che va a sostituire il dimissionario Paolo Sestito.

Il ministro Maria Chiara Carrozza ha individuato per questo importante ruolo la professoressa Anna Maria Ajello, Professore ordinario della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’. Questo il testo del comunicato, che propone un breve curriculum della professoressa Ajello.

“Dal 2002 ad oggi la Professoressa Ajello ricopre il ruolo di Presidente del Nucleo di valutazione dei progetti del Fondo sociale europeo presentati alla Provincia autonomia di Trento. È stata direttore del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione de ‘La Sapienza’. L’attività di ricerca della Professoressa Ajello si colloca nell’area della Psicologia dell’educazione. Diverse delle sue più recenti pubblicazioni fanno riferimento a tematiche inerenti l’apprendimento, la valutazione delle competenze, l’innovazione nel campo dell’educazione. La Professoressa Ajello ha anche un profilo internazionale, fra l’altro è membro dell’Editorial Board of International Journal of Social Research Methodology e dell’European Association on Research on Learning and Instruction.

Ajello è stata individuata attraverso una procedura che ha previsto la costituzione di un Comitato di selezione istituito lo scorso novembre e coordinato dal Professor Tullio De Mauro, ex Ministro dell’Istruzione e professore emerito nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Sapienza di Roma. Il Comitato, attraverso un Avviso pubblico, ha avviato la raccolta delle candidature. A tutti i candidati è stata chiesta la presentazione di un sintetico elaborato per illustrare le loro possibili strategie. Sono arrivati 24 curriculum, 21 sono stati i profili valutati. Un candidato è stato escluso perché la sua candidatura è arrivata fuori tempo massimo, gli altri due perché la loro documentazione era incompleta. Sulla base dei curriculum pervenuti, il Comitato ha selezionato una rosa di quattro nomi da presentare al Ministro che ha individuato Ajello come nuovo Presidente.”

Segnaliamo, inoltre, che la professoressa Ajello aveva fatto parte nel 2007 della Commissione nazionale, voluta dal Ministro Fioroni e presieduta dal prof. Ceruti, che aveva definito le Indicazioni nazionali del curricolo del primo ciclo.